"Viola"

Viola è entrata a far parte della nostra famiglia nell’estate del 2008 questo dopo che nostro figlio ( allora di 10 anni ) era già da metà della sua vita che ci chiedeva ‘una sorellina di pelo’
Dopo tutta la sofferenza passata per la morte di una stupenda dalmata che era stata con noi per 14 lunghi (ma sempre pochi) anni , il mio ‘basta cani’ voleva e doveva essere categorico. Infatti... eccola lì a due mesi esatti dalla sua nascita, impadronirsi della nostra casa, dei nostri spazi, dei nostri orari e soprattutto dei nostri cuori. Dolcissima, tenera e simpatica Viola ha però dimostrato sin da subito un amore incondizionato nei miei confronti cercando sempre più di avermi tutta per se a discapito degli altri. Ed io a mia volta inconsapevole del mio atteggiamento sbagliato, agivo con lei solo in modo da far peggiorare ulteriormente la situazione. Ormai, con il passare del tempo nessuno più mi si poteva avvicinare, amici, conoscenti, vicini di casa ma anche persone sconosciute che incontravo per strada.
A casa poi...montava sulla gamba mio figlio non appena si sedeva e tollerava sempre meno la sua presenza accanto a me mordendolo ovunque e mostrandogli in denti se solo osava apparire sulla soglia della stanza dove ci trovavamo entrambe.
La sofferenza di mio figlio che ormai non poteva nemmeno più guardarla negli occhi e non sapeva cosa significasse coccolare, tenere in braccio o semplicemente accarezzare il proprio cane e per ultimo una morsicata pazzesca e pericolosa ad un occhio, mi hanno spinto, finalmente, a chiedere un aiuto a un educatore cinofilo.
E’ così che abbiamo contatto Laura su consiglio di amici che erano a conoscenza della sua professionalità nonché della sua bravura. E’ stato pazzesco vedere il nostro cane, terribile ormai con tutti e di conseguenza odiato da tutti, dar retta ad ‘un’estranea’ nel giro di così pochi minuti. Ed ancora di più arrivare alla fine della nostra prima lezione , già così cambiato. Con Laura sono infinite le cose che abbiamo scoperto ed imparato.
E’ stupendo saper interpretare determinati atteggiamenti e movenze e conoscere aspetti sconosciuti del nostro cane.
E’ entrata a far parte del suo mondo e ciò non fa altro che aumentare ancor di più la complicità tra noi e il nostro amico a quattro zampe. Laura ha corretto con mille piccole nozioni tante abitudini sbagliate ed è sempre importante attenersi alle sue indicazioni. Ci si rende conto da soli del fatto che, al primo cedimento , il cane se ne approfitti e si ritorni indietro - Certo non e’ sempre semplice , soprattutto agli inizi. Forse e’ anche difficile accettare che il nostro modo di amarlo è sbagliato. La presunzione di agire sempre al meglio per lui o per lei che sia. Almeno per me è andata così .
Così da quando mi sono arresa all’evidenza ed ho incominciato ad ascoltare Laura e a mettere in pratica i suoi insegnamenti, ho notato i primi risultati da sola, senza di lei ma grazie a lei....e il resto e’ venuto da sé.
Ora quando siamo seduti per mangiare intorno ad un tavolo , Viola e’ nella sua cuccia.
Quando andiamo a fare "la passeggiata" , Viola cammina al passo.
Quando do lei qualche ordine, mi ascolta felice di eseguirlo ed è bellissimo premiarla per tutto ciò che fa così facilmente e semplicemente.
Ma il piacere più grande che mi riempie il cuore è vederla finalmente tra le braccia di mio figlio.
Sono state fatte a tal proposito anche delle lezioni di agility, proprio per farla integrare maggiormente con lui. E l’abbiamo scoperta davvero brava in questa nuova esperienza a due appena iniziata...
E’ una soddisfazione ora per me quando parenti, amici e persone che quotidianamente si incontrano per strada nei pressi di casa , notano il suo cambiamento e me lo dicano. Di mio ci ho messo tanto e con loro me ne vanto, ma in un angolo del mio cuore, sottovoce, dico sempre
‘Grazie Laura ... se non ci fossi stata tu...’





Torna indietro