Meticcia "Jenny"

Jenny è la nostra cagnolina, una meticcia di piccola taglia. E' entrata a far parte della nostra famiglia nel febbraio 2009, quando aveva solo un mese e mezzo. Fin da subito si è dimostrata un cane molto timoroso; dopo il periodo delle vaccinazioni, durante le prime passeggiate aveva paura di ogni cosa e ogni volta che un cane o una persona provavano ad avvicinarsi lei si nascondeva dietro di noi. Crescendo ha smesso di nascondersi e ha iniziato a rispondere abbaiando a tutto ciò che la poteva spaventare: bambini, biciclette, motorini, skateboard.. Inoltre era diventato impossibile invitare persone a casa: Jenny abbaiava tutto il tempo e la situazione era ingestibile.
Un po' a causa della nostra inesperienza, un po' perché era stata separata troppo presto dalla mamma, Jenny aveva sviluppato un caratterino veramente difficile. Dopo aver visto che la situazione non migliorava abbiamo deciso di chiedere aiuto ad un educatore cinofilo e così ci siamo imbattuti nel sito di Smiling Dogs. Dopo aver seguito il percorso di sei lezioni, alcune a casa ed altre al campo, il comportamento di Jenny è migliorato notevolmente.
Ci sono voluti impegno e costanza per farsi ascoltare e per insegnarle i comandi base ed è stato difficile accettare che tanti nostri comportamenti che credevamo affettuosi fossero in realtà controproducenti per il nostro cane, ma i miglioramenti ci sono stati. E' stato utile imparare come anche i nostri gesti più piccoli e impensati possano avere un significato ben preciso per il cane e come la posizione della coda o certe posizioni che il cane assume possano trasmettere informazioni preziose sul suo stato d'animo che invece sfuggirebbero ad un occhio distratto e inconsapevole.
Certo, così come per le persone il carattere di base resta sempre lo stesso: Jenny non sarà mai un cane da coccole (tranne che con noi) e men che meno adatto ai bambini, ma molti suoi lati sono stati ammorbiditi. Tanti miglioramenti possono essere ancora conseguiti, ma adesso sappiamo che i margini di miglioramento effettivamente ci sono e abbiamo smesso di affrontare la situazione con sfiducia e arrendevolezza. Con il giusto approccio e rispettando i suoi tempi, Jenny è riuscita a raggiungere degli importanti risultati che fino a qualche mese fa credevamo impensabili. E tutto questo grazie all'aiuto di Laura e Diva! Grazie di cuore!!!





Torna indietro