Bolero è entrato nella nostra casa nel dicembre del 2007 e dopo qualche giorno è iniziato il suo precorso educativo volto inizialmente a consentirgli di socializzare, manifestare la sua indole e porre le basi per gli insegnamenti futuri. Ha dimostrato subito alcune caratteristiche comuni alla maggior parte dei Golden Retriever : una buona capacità di apprendimento ma che necessita di tempi lunghi e di un continuo e instancabile esercizio.
La nostra esperienza con il Golden avuto prima di Bolero è proprio questa: sono cani che imparano tanto e bene ma che hanno bisogno di assimilare l’addestramento con esercizi costanti e frequenti. Il corso educativo ha cominciato a dare i suoi frutti quando anche “noi compagni umani di viaggio”, abbiamo capito quanto fosse importante modificare alcuni nostri atteggiamenti sbagliati per seguire le indicazioni di Laura, “personal trainer” di Bolero. La frequenza regolare del corso, fondamentale per il raggiungimento dei risultati ottimali, ci ha permesso di migliorare il nostro rapporto con Bolero, imparando quanto era importante “fare qualcosa con il proprio cane”, perché solo così si può entrare in sintonia con lui, capire le sue esigenze e sviluppare nel modo più naturale le sue capacità.
Il continuo alternare di esercizi variati nell’esecuzione e nel fine stanno dando ora i risultati attesi e sperati, ma bisogna continuare a stimolarlo e ad impegnarlo intellettualmente per arginare la sua iperattività e lavorare per dargli più equilibrio.